Fondazione Pellegrini-Canevascini

Tipo di istituzione
Archiv
Indirizzo
Casella postale 1460 6500 Bellinzona
Accesso alla collezione
Su appuntamento.<br> (Da settembre 2015 una parte della collezione fotografica sarà liberamente consultabile su Memobase e sul catalogo fotografico dell’Archivio di Stato del Canton Ticino.)
Periodo della collezione
1862 - 2014
Generi di immagine
Persone,
Ritratto,
Paesaggio,
Reportage,
Architettura,
Fotogiornalismo,
Fotografia di montagna,
Industria,
Etnologia / Anthropologia,
Sport,
Fotografia scientifica,
Militare,
Vita quotidiana,
Turismo,
Medicina,
Fotografia documentaria,
Musica,
Natura,
Trasporti,
Agricoltura,
Arti e mestieri,
Ritratto d’impresa,
Viaggio,
Teatro,
Fotografia privata

Informazioni

La Fondazione Piero e Marco Pellegrini – Guglielmo Canevascini (FPC), con sede a Bellinzona, è un ente con scopi scientifici e culturali.
La sua attività principale è la salvaguardia, il riordinamento e la valorizzazione di archivi e fondi documentari relativi alla storia del movimento operaio, al mondo del lavoro e più in generale attinenti alla storia sociale della Svizzera italiana.
La FPC non si limita allo studio di organizzazioni politiche e sindacali dei lavoratori ma estende i suoi interessi al tempo libero, alle espressioni culturali e alla scrittura delle classi popolari nella società moderna, all’archeologia industriale, alle migrazioni, ai movimenti in favore dei diritti umani e della democrazia, alle conquiste sociali e al welfare, nonché all’italianità in Svizzera. Oltre agli archivi cartacei la FPC presta particolare attenzione alle fonti iconografiche e al patrimonio audiovisivo

La collezione fotografica riunisce tutte le fotografie contenute nei fondi d’archivio gestiti dalla FPC. Le fotografie illustrano in maniera continua, la storia sociale, politica e del lavoro del Ticino della fine del 19esimo sino a oggi (fascismo e antifascismo in Ticino, scioperi e manifestazioni dei lavoratori, vita sociale dei lavoratori, costruzione delle strade, ecc.).

Località