Fondazione Pellegrini-Canevascini

Tipo di istituzione
Archiv
Indirizzo
Casella postale 1460 6500 Bellinzona
Accesso alla collezione
Su appuntamento.<br> (Da settembre 2015 una parte della collezione fotografica sarà liberamente consultabile su Memobase e sul catalogo fotografico dell’Archivio di Stato del Canton Ticino.)
Periodo della collezione
1862 - 2014
Generi di immagine
Personen,
Porträt,
Landschaft,
Reportage,
Architektur,
Presse,
Bergfotografie,
Industrie,
Ethnologie,
Sport,
wissenschaftliche Fotografie,
Militär,
Alltag,
Tourismus,
Medizin,
Dokumentation,
Musik,
Natur,
Verkehr,
Landwirtschaft,
Gewerbe,
Firmenporträt,
Reise,
Theater,
private Fotografie

Informazioni

La Fondazione Piero e Marco Pellegrini – Guglielmo Canevascini (FPC), con sede a Bellinzona, è un ente con scopi scientifici e culturali.
La sua attività principale è la salvaguardia, il riordinamento e la valorizzazione di archivi e fondi documentari relativi alla storia del movimento operaio, al mondo del lavoro e più in generale attinenti alla storia sociale della Svizzera italiana.
La FPC non si limita allo studio di organizzazioni politiche e sindacali dei lavoratori ma estende i suoi interessi al tempo libero, alle espressioni culturali e alla scrittura delle classi popolari nella società moderna, all’archeologia industriale, alle migrazioni, ai movimenti in favore dei diritti umani e della democrazia, alle conquiste sociali e al welfare, nonché all’italianità in Svizzera. Oltre agli archivi cartacei la FPC presta particolare attenzione alle fonti iconografiche e al patrimonio audiovisivo

La collezione fotografica riunisce tutte le fotografie contenute nei fondi d’archivio gestiti dalla FPC. Le fotografie illustrano in maniera continua, la storia sociale, politica e del lavoro del Ticino della fine del 19esimo sino a oggi (fascismo e antifascismo in Ticino, scioperi e manifestazioni dei lavoratori, vita sociale dei lavoratori, costruzione delle strade, ecc.).

Località